triestecultura
triestecultura.it
il portale ufficiale della cultura a Trieste the official website of culture in Trieste

I Francesi a Trieste

Giovedì 15.03.2018
Istituto Regionale per la Cultura Istriano-fiumano-dalmata
Giovedì 15 marzo alle ore 17.30, presso il Civico Museo della Civiltà istriana fiumana dalmata, in via Torino 8, l’Istituto Regionale per la Cultura Istriano-fiumano-dalmata presenta il volume “I FRANCESI A TRIESTE”, curato da Sergio Zorzon e edito dalla Italo Svevo in collaborazione con l’I.R.C.I.
Ne parleranno Antonio Trampus e Franco Degrassi. Ingresso libero.

Un diario giornaliero - “giornale”, appunto, perché narra i fatti giorno per giorno – illustra la prima calata dei Francesi a Trieste e la loro permanenza nella città giuliana. Siamo nel marzo 1797. Napoleone ha condotto quella brillante Campagna d’Italia che, iniziata un anno prima e ormai avviata alla conclusione, lo porta a Trieste con l’intenzione di saccheggiarla per poi dirigersi verso Vienna.
La storia è conosciuta ed ampiamente documentata eppure in queste 95 paginette di varia lunghezza, perché tanto conta l’inedito manoscritto che qui presentiamo, l’ignoto estensore (ma probabilmente le annotazioni sono di più mani) riesce a dare quasi una fotografia dei fatti e, nello stesso tempo, a far percepire, come una suggestiva sensazione, le atmosfere delle impressioni, dei timori e delle speranze che avvolgono la cittadinanza, indubbiamente, almeno in una sua parte notevole, fedele all’Austria.

Il documento, che in originale è stato opportunamente acquisito ed è entrato a far parte dei fondi storici dell’Istituto Regionale per la Cultura Istriano-fiumano-dalmata, è stato pubblicato con una nota introduttiva di Antonio Trampus e trascritto e minuziosamente annotato da Sergio Zorzon.
Istituto per la Cultura Istriano Fiumano Dalmata
Via Duca d'Aosta, 1
34100 Trieste
+39 040 639 188
WWW.IRCI.IT