triestecultura
triestecultura.it
il portale ufficiale della cultura a Trieste the official website of culture in Trieste

MARE e Sport. In Venezia Giulia, Fiume e Dalmazia. Immagini 1870 -1950

Sabato 04.08.2018
– Domenica 25.11.2018
IRCI
La mostra viene prorogata sino al 25 novembre 2018

L’IRCI – Istituto Regionale per la Cultura Istriano-fiumano-dalmata di Trieste, che ha assunto il compito istituzionale della salvaguardia, valorizzazione e trasmissione delle memorie storiche della vita e delle tradizioni delle genti di queste terre e di questo nostro mare che tanta parte ha sempre avuto, come fonte economica di sostentamento, come via di comunicazione e, attraverso le sue due sponde, di anello di congiunzione con la madre patria, organizza tutti gli anni un evento che ne metta in risalto un aspetto collegato al suo ruolo nella vita della popolazione; cercando di avere sempre cura che l’evento mantenga, assieme ad un rigore storico del passato, un adeguato riferimento ai tempi attuali. Ed è con questo spirito che quest’anno, proprio nell’occasione del cinquantesimo anniversario della ”Barcolana”, abbiamo ritenuto doveroso offrire anche noi alla città che negli ultimi due secoli è stata punto di riferimento e di accoglienza delle nostre genti, nella buona e nella cattiva sorte, un contributo che possa ulteriormente arricchire l’insieme degli eventi collegati alla più importante manifestazione velica cittadina, allestendo una mostra dedicata agli “Sport del Mare” in Venezia Giulia, Fiume e Dalmazia, con l’intento di far conoscere la nascita, lo sviluppo, la storia ed i risultati conseguiti, dalle nostre associazioni praticanti tali discipline sportive, dalle loro origini nella seconda metà del ‘800 agli anni ’50 del secolo scorso.
L'Istituto esporrà fotografie e cimeli d’epoca (basti citare, a mero titolo esemplificativo, l’armo olimpico di canottaggio che vinse le Olimpiadi di Amsterdam del 1928 con l’equipaggio della “Pullino” di Isola d’Istria o la giacca azzurra della Nazionale italiana alle Olimpiadi del 1948), coppe, trofei e medaglie. Nonché tutta una serie di diplomi, tessere, regolamenti, pergamene, stendardi e vari documenti inerenti le società nautiche di riferimento. Tutto il materiale è autentico ed originale e proviene dagli archivi dell’I.R.C.I, dalle società sportive e dalle raccolte di numerosi privati. L’insieme dell’esposto difficilmente sarà vedibile in futuro nella medesima ampiezza e nella stessa interezza.

L’esposizione, che si svolge al piano terra del Civico Museo della Civiltà istriana fiumana dalmata di via Torino 8 a Trieste, si inaugura venerdì 3 agosto alle ore 18.00 e resterà aperta sino al 28 ottobre 2018 con i seguenti orari: da lunedì a sabato 10.00/12.30 e 16.00/18.30. Domenica 10.00/19.00
Istituto per la Cultura Istriano Fiumano Dalmata
Via Duca d'Aosta, 1
34100 Trieste
+39 040 639 188
WWW.IRCI.IT