triestecultura
triestecultura.it
il portale ufficiale della cultura a Trieste the official website of culture in Trieste

Altri sguardi 1918-2018

Venerdì 21.12.2018
– Domenica 14.04.2019
IRCI
PROROGATA FINO AL 14 APRILE 2019
VISITA GUIDATA GIOVEDI’ 28 MARZO 2019
PROROGA DELLE MOSTRE “Altri sguardi 1918-2018” e “Follie. Scappare dalla guerra. Rincorrere la guerra”


Entrambe le iniziative espositive hanno incontrato immediatamente i consensi del pubblico, presente numerosissimo all’inaugurazione e nel primo weekend di apertura. Dato il grande successo – si è superata quota 5.000 visitatori in poco più di un mese – e il notevole interesse dimostrato dal pubblico, anche in occasione delle visite guidate, le mostre sono state prorogate fino al 14 aprile 2019.

Ricordiamo “Follie. Scappare dalla guerra. Rincorrere la guerra” che, accogliendo la proposta del Gruppo Ermada - cui si deve la cura della costruzione di questo percorso - il nostro I.R.C.I., Istituto Regionale per la Cultura Istriano-fiumano-dalmata, ha realizzato ad ideale completamento di quegli “Altri sguardi” di guerra in ricordo dei cento anni passati dalla fine del primo grande, universale conflitto che tanto segno lasciò sulle nostre terre. Viene così a proporsi al pubblico una doppia mostra o due mostre insieme che, proprio perché scelgono motivi guida particolari (“Altri sguardi” e “Follie”, appunto) riescono a risultare inconsuete e particolarmente efficaci. Da una parte, in “Altri sguardi”, si getta luce su di una serie di situazioni che contraddistinguono il cosiddetto “fronte interno” in una triplice visione caratterizzata dalle testimonianze grafiche coeve e inedite di Lauro Lach Laghi, dagli esiti di quelle pesanti deportazioni che toccarono istriani, triestini, dalmati, fiumani, trentini e, infine, dall’ironia se non dal sarcasmo dello sguardo dissacrante di Carlo Wostry che va ad illustrare il voltafaccia dei sudditi fedeli all’Austria pronti però a sostituirla, nel mutar del vento, con l’Italia. Dall’altra parte, in “Follie. Scappare dalla guerra.
Rincorrere la guerra”, il filo rosso conduttore va a collocarsi in quella situazione, indubbiamente elitaria, del volontarismo giuliano che spinge una fede altissima dal pensiero all’azione salvo poi convivere con gli esiti generali di quella terribile quotidianità coperta dal fango della trincea e di quella tremenda infezione cerebrale che si crea con il boato devastante del bombardamento. In nome di un ideale, una generazione di giovani si gettò a capofitto in questo inferno. E non solo di giovani, come insegna il mito del vecchio garibaldino Lavezzari. Ecco il senso: correre alla guerra. Ma questa stessa generazione, ampliata nel numero a dismisura dalla leva obbligatoria e necessaria, avrebbe avuto la vita distrutta o comunque segnata nel corpo e nella mente senza possibilità di risanamento. Ecco allora un altro senso: fuggire dalla guerra. Con questa doppia mostra l’I.R.C.I. continua nel suo percorso di recupero, conservazione ed elaborazione di ciò che appartiene alla storia e alla cultura delle nostre terre. Nell’occasione, un particolare ringraziamento è d’obbligo al “Gruppo Ermada Flavio Vidonis” e al suo presidente, Massimo Romita, nonché a tutti i collaboratori di quell’associazione. Senza dimenticare gli insostituibili volontari dell’IRCI, fondamentali per la realizzazione di ogni nostra iniziativa.
Le mostre, al piano terra del museo istriano, in via Torino 8, con visite guidate ogni giovedì alle ore 17.30, sono ad INGRESSO LIBERO e saranno aperte fino al 14 aprile 2019 con il seguente orario:
da lunedì a venerdì: 10.00-12.30 / 16.00-18.30
sabato: 10.00-12.30 / 14.00-17.00
domenica: 10.00 / 17.00
Istituto per la Cultura Istriano Fiumano Dalmata
Via Duca d'Aosta, 1
34100 Trieste
+39 040 639 188
WWW.IRCI.IT