triestecultura
triestecultura.it
il portale ufficiale della cultura a Trieste the official website of culture in Trieste

Geometrie cromatiche

Sabato 17.08.2019
– Venerdì 23.08.2019
Villa Prinz
Marino Salvador, artista friulano nato a Udine, da sempre appassionato di pittura, è anche scultore e grafico.

Dopo le scuole dell’obbligo ha iniziato a lavorare nell’azienda metalmeccanica di famiglia e da qui nascono le basi per la lavorazione dei metalli e la creazione delle sculture.

Salvador è un’artista vulcanico, originale e spontaneo. La sua creatività nasce da una vita ricca e intensa, fatta di tante esperienze vissute (dai tanti viaggi agli studi) che si sono poi trasformate in arte.

Dopo una pausa artistica dovuta al lavoro e alla famiglia, nel 2013 inizia il suo nuovo percorso artistico passando per varie fasi: 2014: “Dal reale al virtuale” (quadri che rappresentano parti del corpo umano ingrandite e in primo piano), 2016 due proposte artistiche: “Ferro e Fuoco” (sculture in vari metalli dove è buona la prima fusione anche se imperfetta) e le “Serigrafie” realizzate da solo senza l’uso di tecnici e serigrafi.

Ed in fine nel 2017 arrivano le tele geometriche “Colors”. In tre mesi ne dipinge circa una quaranta di cui una lunga cinque metri e alta due metri.

Un’idea che lo porterà a sviluppare sempre di più questa serie pittorica che spicca per vari motivi, quali i colori: accesi, intensi e puri; le grandi dimensioni delle tele ed i segni grafici dalle geometrie particolari.

La sua è una geometria descrittiva, dalla complessa tridimensionalità, dove le superfici si intersezionano.

Cerchi, quadrati e altri solidi, si realizzano tra “proiezioni “centrali” e “proiezioni parallele”, dove ogni singolo segno ha un significato spaziale.
In modo semplice, si può dire che Salvador realizza queste grandi tele con il “pensiero astratto” basandosi sulla geometria e i suoi affini (matematica ecc,) e…con il cosidetto “segreto dell’artista”!

Quindi non solo creatività nell’arte di Salvador, ma anche una ricerca approfondita.

La storia, la matematica e la scienza unite assieme dall’arte: ed è sorprendente scoprire che, anche gli Egizi, attraverso vari ritrovamenti di disegni, avevano usato il corretto utilizzo delle proiezioni e delle geometrie.

Tornando al nostro artista, l’apprezzamento del pubblico, della stampa, dei social, delle televisioni e i vari riconoscimenti, lo hanno ricompensato di tutto il suo lavoro.

Gabriella Machne – curatrice artistica – Agosto 2019
Villa Prinz