triestecultura
triestecultura.it
il portale ufficiale della cultura a Trieste the official website of culture in Trieste

R... Estate in Armonia 2020 - Palco Giardino

Venerdì 21.08.2020
– Venerdì 18.09.2020
Giardino Pubblico
Un’iniziativa nel complesso non semplice da realizzare a livello logistico in un collocamento inedito, quale i giardini pubblici, come ha rilevato l’assessore comunale ai Teatri, e che consentirà, nel rispetto delle norme anti-contagio, di divertire gli spettatori assistendo a spettacoli teatrali in dialetto triestino. Un’importante tradizione che vanta una qualità marcata sempre attuale, riconosciuta a livello nazionale sia per i registi che per gli interpreti. L’intenzione, è stato ancora rimarcato, è quella di far conoscere questa forma di rappresentazione dialettale anche ai giovani e va a maggior ragione riproposta anche negli anni a venire.
Il direttore artistico, Riccardo Fortuna ha sottolineato il significativo omaggio dovuto a Cecchelin, nel primo appuntamento in programma con la lettura a leggio che si terrà venerdì 21 agosto, al Giardino pubblico De Tommasini: “Un artista notissimo in tutta Italia, ancor oggi ricordato con simpatica nostalgia e apprezzatissimo per la sua satira e ironia attuali. Sarà anche l’occasione per ascoltare la voce indimenticabile dell’artista triestino”.
“E’ stato fatto un grande lavoro che ci ha impegnati molto più del solito e che darà la possibilità agli spettatori di trascorrere momenti di allegra spensieratezza. Un impegno che prosegue soprattutto per quanto concerne la programmazione in vista dell’apertura della stagione nel mese di ottobre” - ha affermato il presidente de L’Armonia, Giuliano Zannier -.
Sabrina Censky Gojak, dell’organizzazione-ufficio stampa, ringraziando il Comune per la preziosa collaborazione, ha quindi illustrato il programma: si parte venerdì 21 agosto, ore 21.00, nella tradizionale sede del giardino Pubblico “Muzio De Tommasini” Piazzale Ave Ninchi - spazio Cinema con l’unico evento serale. Andrà in scena la Compagnia de L'ARMONIA con "Cecchelin: framenti de memorie", di Carlo Fortuna, regia di Riccardo Fortuna.
Sei amici rovistano in un vecchio baule, tra varie cianfrusaglie, trovano delle scenette di Angelo Cecchelin, decidono di interpretarle e nel magnifico gioco del Teatro sentiremo anche la voce del comico. Questo testo, scritto da Carlo Fortuna, vuole essere un omaggio all'artista per sottolinearne la sua graffiante ed ancora attuale comicità.
Con: Sabrina Gregori, Laura Salvador, Paola Tramontini, Roberto Tramontini, Chino Turco e Giuliano Zobeni.
Biglietto popolare al prezzo di € 5,00, vista la limitazione dei posti è consigliata la prevendita al Ticketpoint di Corso Italia, 6/c (1°piano), maggiorazione € 0,50.
La novità della Rassegna estiva 2020 sta nel carattere itinerante degli altri tre appuntamenti di teatro a leggìo, che verranno presentati a ingresso libero nei giardini rionali della città e che risponde al desiderio de L’ARMONIA di entrare in contatto con il suo pubblico per offrire occasioni di spettacolo, nel rispetto che le norme del momento consentono.
Gli appuntamenti di “PALCO GIARDINO”: venerdì 28 agosto, ore 18.30 all’ Arena/Anfiteatro di ROZZOL MELARA via Forlanini/via Pasteur, con la collaborazione del Circolo AUSER “Pino Zahar” e dell’ATER di Trieste; venerdì 11 settembre, ore 18.30 al Giardino di PIAZZA HORTIS e venerdì 18 settembre, ore 18.30 al Giardino Pubblico MARISA MADIERI di via Benussi.
Sarà protagonista il Gruppo AMICI DI SAN GIOVANNI con lo spettacolo "SEMPRE ALEGRI MAI PASSION". Una lingua inventata ma piena di sonorità familiari e territori che hanno cambiato mille bandiere, per raccontare storie mirabolanti che negli anni hanno conservato tutto il loro umorismo e la loro comicità.
Con: Giuliano Zannier, Roberto Eramo, Laura Salvador, Cristina Silizio, Daniela Giorgini.

La manifestazione è inserita nel Progetto L’ARMONIA teatro amatoriale sostenuto con fondi regionali dalla F.I.T.A. – U.I.L.T. FVG.
Giardino Pubblico
via giulia