triestecultura
triestecultura.it
il portale ufficiale della cultura a Trieste the official website of culture in Trieste

La Tempesta

Giovedì 08.12.2022
– Domenica 11.12.2022
Politeama Rossetti
Dopo aver ricevuto ogni premio possibile per il suo “Macbettu” - inserito anche nel cartellone del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia nel 2018 - Alessandro Serra, grande artista, “totale” e singolarissimo nel suo approccio ad ogni testo, si confronta nuovamente con Shakespeare: con un capolavoro complesso e magico come “La tempesta”.
Lo spettacolo – prodotto dallo Stabile dei Torino – arriva al Politeama Rossetti dall’8 all’11 dicembre, per la stagione di Prosa del Teatro Stabile regionale, ed è assolutamente una delle punte di diamante da non perdere.
«Ne “La tempesta” - scrive Alessandro Serra - il sovrannaturale si inchina al servizio dell’uomo, Prospero è del tutto privo di trascendenza, eppure con la sua rozza magia imprigiona gli spiriti della natura, scatena la tempesta, e resuscita i morti. Ma sarà Ariel, uno spirito dell’aria, ad insegnargli la forza della compassione, e del perdono. Lo credi davvero, spirito' Io sì, se fossi umano.
Su quest’isola-palcoscenico tutti chiedono perdono e tutti si pentono ad eccezione di Antonio e Sebastiano, non a caso gli unici immuni dalla bellezza e dallo stato di estasi che pervade gli altri. Il fatto che Prospero rinunci alla vendetta proprio quando i suoi nemici sono distesi ai suoi piedi, ecco questo è il suo vero innalzamento spirituale (…)
Ma il potere supremo, pare dirci Shakespeare, è il potere del Teatro. “La tempesta” è un inno al teatro fatto con il teatro la cui forza magica risiede proprio in questa possibilità unica e irripetibile di accedere a dimensioni metafisiche attraverso la cialtroneria di una compagnia di comici che calpestano quattro assi di legno, con pochi oggetti e un mucchietto di costumi rattoppati (…) L’uomo avrà sempre nostalgia del teatro perché è rimasto l’unico luogo in cui gli esseri umani possono esercitare il proprio diritto all’atto magico».
Regista, autore, scenografo, light designer Alessandro Serra si è laureato in Arti e Scienze dello spettacolo con una tesi sulla drammaturgia dell’immagine. Nel 1999 ha fondato la Compagnia Teatropersona, con la quale mette in scena le proprie opere presentate in molti paesi europei, oltre che in Asia, Sud America, Russia, Regno Unito. Ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti, tra cui il premio UBU come miglior spettacolo e il premio Le Maschere del Teatro Italiano come Miglior Scenografo e miglior spettacolo per “Macbettu” oltre che il Premio Hystrio alla regìa e il Grand Prix “Golden Laurel Wreath Award” come miglior regista (MESS Festival – Sarajevo).

Il suo teatro materico e ancestrale coinvolge il pubblico e dà origine a spettacoli profondamente significativi ed emozionanti, capaci di dialogare con la platea su più piani e con ammirevole coerenza.
Per comprendere al meglio le molte sfaccettature de “La Tempesta” il professor Peter Brown - direttore della British School regionale - terrà una prolusione alla Sala Bartoli martedì 6 dicembre alle ore 17.30. Si tratta naturalmente di un incontro a ingresso libero, fino ad esaurimento della disponibilità.
“La Tempesta” debutta alla Sala Assicurazioni Generali giovedì 8 dicembre alle 20.30 e replica alla stessa ora fino a sabato 10 dicembre, domenica 11 la replica è pomeridiana con inizio alle ore 16.
Per biglietti e prenotazioni e per acquistare nuovi abbonamenti si suggerisce di rivolgersi alla Biglietteria del Politeama Rossetti agli altri consueti punti vendita, o via internet sul sito www.ilrossetti.it . Informazioni anche al numero del Teatro 040.3593511.
Politeama Rossetti
viale XX Settembre
34100 Trieste
+39 040 359 3511
WWW.ILROSSETTI.IT