triestecultura
triestecultura.it
il portale ufficiale della cultura a Trieste the official website of culture in Trieste

Spalato: con Salona Castelli Olissa

Venerdì 06.06.2025
IRCI - Istituto per la Cultura Istriano Fiumano Dalmata
Venerdì 6 giugno, alle ore 17:30, l’I.R.C.I. – Istituto Regionale per la Cultura Istriano – fiumano – dalmata di Trieste e la Società Dalmata di Storia Patria di Venezia, presentano la guida storico artistica “Spalato: con Salona Castelli Clissa”, presso il Civico Museo della Civiltà Istriana Fiumana e Dalmata, in via Torino 8.
Il veneziano Alberto Rizzi, storico dell’arte e profondo conoscitore della costa dalmata, presenta il secondo volume della collana Guide della Dalmazia, voluta dalla Società Dalmata di Storia Patria e dedicata alle città di maggior rilievo storico e artistico dell’area. Rizzi, già autore del precedente numero dedicato a Ragusa, nonché di un’estesa guida della Dalmazia in due volumi, porta ora i suoi lettori alla scoperta di Spalato, prima città dalmata per numero abitanti e importanza economica e culturale.
L’area oggi occupata da Spalato vedeva già nel III sec. a.C. la presenza di un modesto abitato, nelle vicinanze del quale venne costruito nel 298 d.C. il palazzo dell’imperatore Diocleziano. Fu proprio in questa imponente struttura, ormai abbandonata, che trovarono rifugio gli abitanti di Salona dopo la distruzione della città tra il 613 e il 639, andando a costituire il nucleo della futura Spalato. Nel XV secolo la città passò sotto il controllo veneziano, diventando una delle città più italianizzanti della costa dalmata. Il caotico Novecento vide infine la città cambiare nazionalità ben cinque volte, squassata da tensioni interne ed esterne. I segni di questa ricca storia millenaria emergono ancora tra le strette vie, pur soffocati a volte dall’ingombro della modernità. Come già fatto per Ragusa, Rizzi accompagna il lettore alla scoperta dell’anima della città e dei suoi dintorni, svelandone i luoghi di rilievo, i palazzi, i musei e le chiese, ma anche i tesori nascosti e le curiosità che si mostrano solo all’esploratore attento e appassionato.
A presentare il volume sarà lo stesso autore, Alberto Rizzi.
Istituto per la Cultura Istriano Fiumano Dalmata
Via Duca d'Aosta, 1
34100 Trieste
+39 040 639 188
WWW.IRCI.IT