triestecultura
triestecultura.it
il portale ufficiale della cultura a Trieste the official website of culture in Trieste

Biblioteca del Museo Civico di Storia Naturale

Biblioteca del Museo Civico di Storia Naturale
via Tominz
34100 Trieste
040 675 4603
La biblioteca del Museo Civico di Storia Naturale si trova al secondo piano dell'edificio di via Tominz n.4, e si sviluppa su sei depositi con scaffali compatti. I depositi custodiscono quasi 61.000 monografie ed oltre 103.000 periodici (il dato è in continua crescita per acquisti, scambi e donazioni), metà dei quali acquisiti nel 2016 con la donazione del fondo del Laboratorio di Biologia Marina di Aurisina. La biblioteca conta, inoltre, 500 libri antichi conservati in deposito a parte, una collezione di 40.701 miscellanee e quasi 1.700 carte e mappe di vario genere (anche questo dato, al pari di libri e periodici, è in continua crescita). La biblioteca è aperta al pubblico nelle giornate di martedì, giovedì e venerdì con orario 10.00-13.00, e nelle giornate di lunedì e mercoledì con orario 10.00-12.30 e 14.30-16.30. E' possibile prendere i libri in prestito ad esclusione dei documenti rari e di pregio o riservati alla consultazione interna. Il servizio di prestito interbibliotecario è attivo .
Per quanto riguarda gli spazi, dal 2016 la biblioteca si trova in sofferenza perché la donazione del fondo del Laboratorio di Biologia Marina ha riempito ogni angolo disponibile compresa la sala lettura, onde per cui l'attività di consultazione è possibile solo nell’ufficio della biblioteca stessa. L’organico della biblioteca si compone attualmente da un funzionario direttivo culturale, un istruttore culturale ed un collaboratore culturale professionale culturale.
La biblioteca collabora e supporta il lavoro dei conservatori del Museo stesso e, tra le attività qualificanti dell'istituto museale, raccoglie i lavori di studiosi e collaboratori del museo finalizzati alla pubblicazione degli Atti del Museo Civico di Storia Naturale.

Questa biblioteca fa parte del Sistema Bibliotecario Giuliano.