triestecultura
triestecultura.it
il portale ufficiale della cultura a Trieste the official website of culture in Trieste

Nostalgia: quando la felicità e la tristezza si incontrano

Giovedì 11.05.2023
– Lunedì 29.05.2023
Sala Comunale d'Arte
Giovedì 11 maggio 2023 alle ore 18 s’inaugura alla Sala Comunale d’Arte di Trieste la mostra "Nostalgia: quando la felicità e la tristezza si incontrano" dell'artista Daniela Sirotti.

Il tema della mostra è la “Nostalgia”; quella nostalgia che accomuna tutti gli espatriati e gli immigrati, ed il richiamo che provano per i luoghi da cui provengono, per la casa che hanno lasciato. I lavori di Daniela Sirotti vogliono catturare questa “nostalgia” di luoghi specifici, l'affetto e il legame sentito sia per New York che per Trieste creando opere con immagini fotografiche scattate tra Trieste e New York, trasformando i due mondi di Trieste e New York in un'unica città.

Daniela Sirotti è una acquerellista e fotografa che utilizza foto di Trieste e New York scattate negli anni vissuti tra l’Italia e gli Stati Uniti, per creare dei collage che vengono poi dipinti con l’acquarello, fotografati e stampati, creando una realtà dove le due amate e distanti città si incontrano in un mondo creato dalla fantasia.

Negli anni vissuti a New York Daniela Sirotti ha lavorato nel campo dell’informatica dopo aver completato una laurea e un master in Computer Science al Queens College della City University of New York. Per continuare a seguire la sua passione per l’arte, Daniela ha anche completato una laurea in Studio Art al Hunter College della City University of New York dove ha potuto approfondire ed esplorare il suo interesse nell’uso di modalità artistiche di vario tipo concentrandosi sul collage, ma senza però abbandonare le tecniche più tradizionali come la pittura e l’intaglio.

L'esposizione è visitabile sino al 29 maggio 2023, con orario feriale e festivo: 10_13 e 17_20.

Info: dsirotti@gmail.com
Sala Comunale d'Arte