triestecultura
triestecultura.it
il portale ufficiale della cultura a Trieste the official website of culture in Trieste

Trieste, periferie urbane

Giovedì 01.06.2023
– Lunedì 12.06.2023
Sala Umberto Veruda
L’Associazione culturale Fotocamera con vista organizza la mostra fotografica collettiva “Trieste, periferie urbane”, visitabile dal 1° al 12 giugno 2023 nella Sala Umberto Veruda di Palazzo Costanzi in Piazza Piccola 2 a Trieste, dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20.
L’esposizione è un’iniziativa di ampio respiro che travalica il mero aspetto fotografico (saranno esposte 80 immagini) e si espande in più direzioni. In questo senso oltre alle foto dei sedici soci che hanno aderito all’iniziativa, e che si ringraziano per l'impegno, si è coinvolto il Liceo artistico Enrico e Umberto Nordio per ottenere una visione più completa sulla città e conoscere anche lo sguardo della Generazione Z, gli adulti di domani. Gli studenti hanno portato a termine un progetto fotografico di inestimabile valenza etica contro la violenza sulle donne, ambientando in periferia il forte messaggio ed esprimendolo con fotografie di ritratto e architettura.
Inoltre i visitatori potranno partecipare a un’iniziativa benefica, a offerta libera, i cui proventi saranno destinati alla Onlus "Bambini del Danubio", che si occupa di facilitare l’accesso alle cure mediche di bambini gravemente malati appartenenti alle famiglie disagiate dell’area danubiano-balcanica. In programma due presentazioni della mostra, la prima il 1° giugno alle ore 18, riservata al Liceo Artistico Enrico e Umberto Nordio, la seconda il 3 giugno alle ore 18, con prenotazione obbligatoria all'indirizzo mail fotocamconvista@gmail.com.

L’Associazione organizzerà visite guidate gratuite su prenotazione scrivendo alla mail fotocamconvista@gmail.com.
Sala Umberto Veruda
passo costanzi
34100 Trieste